сряда, 5 май 2010 г.

i quattro fori che i vandali attivi a Venezia meritano vedere


Il luogo delle esecuzioni capitali tra le colonne di santi Marco e Todaro: sono visibili i quattro fori per erigere la forca, ritrovati durante dei lavori alla pavimentazione della Piazzetta nel 2007 (dalla Venezia a volo d'uccello, xilografia di Jacopo de Barbari, 1500).

Quest'immagine l'ho presa dal sito di un signore dal nome serenissimo, un sito molto interessante che sono stata fortunata di scoprire nella rete proprio ieri, un sito personale direi "modello", estremamente approfondito nei temi che affronta, forse il più interessante sito personale che finora ho visitato. A me piacciono anche i siti personali di A lover of Venice e il sito del mio caro amico Sergio Piovesan, ma nel sito di quel signore che preferiva restare nell'anonimato ho letto delle cose bellissime di quadri e pittori da me adorati come il grande Tiziano e l'amato Giovanni Bellini. E ho scoperto il suo sito, grazie a Paolo Veneziano, un altro pittore dei vecchi maestri della città lagunare. E la cosa che mi affascina è stata la sua affermazione che le sue pagine sono pubbliche a disposizione di tutti.

Chi vuole vedere la pagina dalla quale ho preso l'immagine con i quattro fori visibili nella xilografia di Jacopo de Barbari dell'inizio del Cinquecento deve cliccare su questo link qui

Няма коментари:

Публикуване на коментар