Ieri la gioia dei veniziani dal ritrovamento della testa marmorea con il naso di ferro del Sior Rioba è stata smorzata dalla notizia di un altro atto di vandalismo nella loro amata città d'arte - l'incendio presso la chiesa di Santa Maria dei Derilitti conosciuta anche come dell'Ospedaletto. I pompieri hanno smorzato le fiamme nel primo mattino del 4 maggio, nello stesso giorno in cui è stata trovata la testa di Sior Rioba, ma anche la gioia dei veneziani è stata smorzata ed ora anche a noi, "i veneziani d'adorazione" ci resta la preoccupazione ed un'ansiosa paura che non sia un terzo atto di questa serie brutale di vandalismo a Venezia, città così amata da tutti gli amanti del bello, dell'arte e dell'architettura.
Ieri, il 4 maggio 2010, alle 5 di mattina, i vandali a Venezia hanno fatto il suo secondo colpo - un incendio all'esterno della chiesa di Santa Maria dei Feleritti detta dell'Ospedaletto, quella chiesa barocca con la facciata fantasiosa progettata da Baldassare Longhena per il commitente Girolamo Maini che avevo fondato l'Ospedale dei Derelitti nel 1528.
L'incendio attivato al presto mattino in prossimità di una finestra della chiesa è stato fatto a posta, i pompieri hanno smorzato due punti di partenza da cui le fiamme hanno raggiunto la finestra facendo entrare il fumo nella chiesa e toccare con il suo velo grigio-nero fatale l'organo della chiesa e la superficie degli affreschi sul soffitto ed anche i quadri e tutto il resto.
Per tutti i particolari vi consiglio di informarvi dal blog di Fausto, da dove ho scaricato la prima foto avendo sempre il suo permesso.

Queste due foto scattate da Stef e pubblicate nel suo blog Venice, la part des anges mostrano l'interno della chiesa di Santa Maria dei Derelitti che ora sarà chiusa al pubblico visto che il fumo è entrato nella chiesa danneggiando i quadri e il soffitto affrescato.

Fonte:
http://alloggibarbaria.blogspot.com/2010/05/incendio-nella-chiesa-di-santa-maria.html
Няма коментари:
Публикуване на коментар