понеделник, 26 декември 2011 г.

Homage to Ezra Pound in un giorno di dicembre

 Rio de la fornasa dal ponte di Ca' Bala, poi si prosegue su Fondamenta di Ca' Bala


 una foto dal ponte Santi o De Mezzo (l'ho attraversato e ho scoperto una cosa interessante che vi farò vedere in un altro post)
 eccola la calle di Ezra Pound, Calle Querini

 ed eccola la lapide:

IN UN MAI SPENTO AMORE PER VENEZIA
EZRA POUND
TITANO DELLA POESIA
QUESTA CASA ABITò PER MEZZO SECOLO

COMUNE DI VENEZIA
 la porta della casa di Olda Rudge cui abitava Ezra Pound nell'ultima parte della sua vita

ecco la casa di Rugde a sinistra in calle Querini in Dorsoduro, sullo sfondo è Rio de la Fornasa

la lapide ommaggio ad Ezra Pound e le patere

2 коментара:

  1. Nella mia famiglia questa è una tradizione - to pay homage to Ezra Pound. L'inizio ha dato mio marito il poeta Ivo Hadzhiyski quando nel 1998 a Washington aveva provato a raggiungere l'ospedale Saint Elizabet. Poi quando siamo arrivati insieme a Venezia nel 2008 la prima cosa che siamo andati a visitare dopo aver lasciato il bagaglio nell'albergo è stata la tomba di Ezra Pound in isola di San Michele dove abbiamo trovato due ammiratori della sua poesia, un ragazzo di Roma e un altro di Treviso. Poi con Ivo siamo tornati ancora 3 volte a Venezia insieme ma non siamo andati a cercare la casa in cui abitava Pound in sestiere di Dorsoduro. E poi io sono tornata a Venezia ancora 3 volte, a settembre 2010, settebre 2011 e l'ultima volta questo dicembre di 2011 sono andata a cercarla questa casa, ma non era facile trovarla, perché non mi ero preparata e dovevo telefonato a Ivo per poter trovare la calle, non ricordavo nemmeno il nome della calle e non portavo neanche la guida. Infatti non avevo più bisogno di guardare una guida a Venezia. Ma non era facile trovarla e per tutto ciò leggerete un giorno nel mio romanzo veneziano.

    ОтговорИзтриване
  2. Tu as initié une belle tradition avec cet hommage sentimental et littéraire. Merci de partager avec nous tes images méritées (à Venise il faut parfois beaucoup chercher, mais on est alors merveilleusement récompensé de sa quête). J'ai hâte de savoir ce qui a retenu ton attention sur le ponte Santi o De Mezzo...
    A bientôt!
    Anne

    ОтговорИзтриване