сряда, 18 януари 2012 г.

L'ebrezza di Noè

 Quanto tempo aspettavo di vederlo e fotografarlo questo rilievo angolare... Dal 2008 era nascosto e tornardo a Venezia a dicembre l'ho visto con il ponte dei Sospiri "free at last!" come ha postato Pierre..

Il rilievo di Noè lo volevo rivedere e studiare... A Venezia Franco Filippi mi ha regalato il suo libro "Anche questa è Venezia" e ho letto ciò che aveva scritto di questo rilievo, di Noè e i suoi tre figli.

Eccolo anche il terzo, dall'altra parte dell'arcata. Ora però pensavo di postare altro e mi fermo un'altra volta di questa storia del Vecchio testamento.

Risplende biancato alla luce e ciò che scrive Franco per il ventre di Noè è solo una libera interpretazione. A me sembra una pancia nella tradizione del Cristo nei crocifissi del Trecento.

Franco nel suo libro scrive che Noè abbia una pancia da donna, io direi - ha una barba con grapolo d'uva.

Няма коментари:

Публикуване на коментар