David Dalla Venezia, Who Killed Cattelan?, olio su tela, 130 x 97 cm, 2007
WHO KILLED CATTELAN? è stato l’esposizione di un dipinto nel periodo dell’inaugurazione della Biennale di Arti
Visive di Venezia di Giugno 2007.
WHO KILLED CATTELAN? consisteva in:
Mostrare un dipinto, un vero dipinto, fatto da un pittore, David Dalla Venezia, nel 2007, e nel momento e nel luogo
in cui si celebrano i fasti dell'arte contemporanea.
Una versione del tema del David e Golia sul modello del omonimo dipinto di Caravaggio.
Un semplice dipinto che si mostra come esempio di pittura, evidenziando il potere evocativo della pittura.
Il David ha le sembianze dell’autore, mentre la testa di Golia quelle del noto artista contemporaneo Maurizio Cattelan.
Cattelan in quanto incarna la contemporaneità: è ironico, immagina le sue opere e le fa realizzare da altri, usa materiali che non suscitano piacere di per sé, rifugge la bellezza ed il sublime. É un anti-pittore insomma.
David vs. Golia, Dalla Venezia vs. Cattelan, un quadro vs. La Biennale, una vetrina vs. la città, pittura vs. arte contemporanea.
Il dipinto era esposto all'interno di uno spazio in modo che si potesse vedere solo lui e solo dall'esterno.
David Dalla Venezia, Who Killed Cattelan?, olio su tela, 130 x 97 cm, 2007, dettaglio (David Dalla Venezia)
WHO KILLED CATTELAN? was the exhibition of a painting during the inauguration of the Venice Biennale of Visual
Arts in June 2007.
WHO KILLED CATTELAN? consisted of:
Showing a painting, a real painting, done by David Dalla Venezia in 2007, at the time and place where the splendour of contemporary art is celebrated.
A version of the theme of David and Goliath based on Caravaggio’s homonymous painting.
A simple painting that is shown as an example of painting, highlighting the evocative power of painting.
David has the artist’s features, while Goliath’s head is that of Maurizio Cattelan, a contemporary artist of note.
Cattelan, insofar as he embodies contemporaneity, is ironic, conceives his works but has others execute them, uses materials that are unappealing in and of themselves and shuns beauty and the sublime. In short, he is an anti-painter.
David vs. Goliath, Dalla Venezia vs. Cattelan, one picture vs. the Biennale, one window vs. the city, painting vs. contemporary art.
The painting was exhibited inside a place in such a way that only it could be seen and only from the outside.
David Dalla Venezia, Who Killed Cattelan?, olio su tela, 130 x 97 cm, 2007, dettaglio
WHO KILLED CATTELAN? a été l’exposition d’un tableau pendant la période d’inauguration de la Biennale
Internationale d’Art de Venise de juin 2007.
WHO KILLED CATTELAN? consistait en:
Montrer un tableau, un vrai tableau, fait par un peintre, David Dalla Venezia, en 2007, au moment et sur les lieux où on célèbre les fastes de l’art contemporain.
Une version du thème de David et Goliath sur le modèle du tableau homonyme du Caravage.
Un simple tableau qui s’expose comme un exemple de peinture, en soulignant le pouvoir évocateur de la peinture.
David a les traits de l’auteur, tandis que la tête de Goliath, ceux du célèbre artiste contemporain Maurizio Cattelan.
Cattelan incarne la contemporanéité: il est ironique, il imagine les œuvres et il les fait réaliser par d’autres person-
nes, il utilise des matériaux qui ne suscitent pas de plaisir en soi, il fuit la beauté et le sublime. Bref, c’est un anti-peintre.
David contre Goliath, Dalla Venezia contre Cattelan, un tableau contre la Biennale, une vitrine contre la ville, la peinture contre l’art contemporain.
Le tableau était exposé à l’intérieur d’un espace de façon que l’on ne voyait que lui et seulement de l’extérieur.
David Dalla Venezia, Who Killed Cattelan?, olio su tela, 130 x 97 cm, 2007, dettaglio
David Dalla Venezia, Who Killed Cattelan?, olio su tela, 130 x 97 cm, 2007, dettaglio (la testa del Cattelan)
Francesco Porcelli ha detto:
Il fenomeno Cattelan passerà ben presto, l'Arte quella autentica è oltre il tempo e in ogni tempo
GRAZIE A DAVID DALLA VENEZIA
WHO KILLED CATTELAN click here for more
Non so chi sia stato a ucciderlo, ma chiunque sia stato merita un premio e il mio massimo rispetto! =D
ОтговорИзтриванеche forza, molto bello il tuo post un abbraccio
ОтговорИзтриванеAliza, tutto grazie a David Dalla Venezia, io solo l'ho presentato, il testo non l'ho scritto io.
ОтговорИзтриванеUn tableau intéressant, un de ceux qui me font dire parfois que "la peinture a encore quelque chose à dire". Contrairement à Francesco Porcelli, je pense que "le phénomène Cattelan" ne passera pas, car cet artiste est, à mon avis, un homme libre qui choisit la vie dans l'art et dans sa propre vie et le monde a besoin de cet exemple. Il ne s'y trompe d'ailleurs pas.
ОтговорИзтриванеBonne journée!
Anne
Hai ragione, Anne, un homme libre qui choisit la vie dans l'art et dans sa propre vie et le monde a besoin de cet exemple, ma lui non era mai un pittore, faceva dei mobili, all'inizio era uno scultore. Non c'è però nulla di personale in questo "omicidio", è una metafora della puttura e l'arte contemporanea efimera che invecchia in momento in cui viene veduta.
ОтговорИзтриване