сряда, 24 август 2011 г.

Scala matta (scena della commedia)


(Lia e Luciano parlano sul serio mentre prendono lo spritz)
Lia:
Allora ti dico che io mi sono portata a letto Corto Maltese e se lo vedi lo puoi domandare se sono una baenga vera o falsa...

Luciano
Cara Lia tu sei andata a letto con Corto Maltese, io invece ci vivo con Lui perché abita da me! Ho tutta la sua raccolta di album dal primo numero al ultimo saranno una settantina, quante avventure poi quando Hugo Pratt morì circa 25 anni fa non uscirono più mi rattristo molto ed è per questo che li tengo con venerazione.
Lia:
Capisci, preferisco scherzare, se devo essere seria, non ti diverti con me, se non scherzo dovrò lamentarmi e non ha senso di lamentarmi con la vita.

Luciano:
Per quanto riguarda il tuo carattere ti prego non cambiarlo mai rimani per sempre una baenga e sarai sempre felice.
(Lia e Luciano si sono fermati in un sottoportego perché piove, Lia è vestita come Colombina)
Lia:
Colombina dice al Pantalone: "Nessun uomo è troppo vecchio per me... può essere solo troppo povero" (ride
Luciano:
ma dai 
Lia:
e lui cosa risponde? solo questo "ma dai"? mi deludi, dimmi cosa risponde
Luciano
che sei molto bella
Lia:
(ride
Luciano:
e lo sai 
Lia:
ma dai (ride) sono bruttina,  "in foto eri meglio" mi aveva detto uno dei miei spasimanti romani
Luciano:
oggi o domani chiedo a Corto se è stato a letto con te
Lia:
(ride) lui è discreto, non te lo dirà... ma senti, tu sai dove è quella scala in una casa di Canareggio, al ghetto...
Luciano:
scala matta
Lia:
sì! conosci chi vivi lì? 
Luciano:
non esiste più
Lia:
no? 
Luciano:
da tanti anni 
Lia:
da dove lo sai? 
Luciano:
giro tutta Venezia 
Lia:
comunque quando parli con Pantalone chiedigli se avrà un lettino per me per il periodo del Carnevale, lo affitto per poco... diciamo un bacio al giorno
Luciano:
se vuoi c'è il mio, ma è piccolo ai visto 
Lia:
e tu dove dormirai? c'è un letto anche da Arlecchino?
Luciano:
loro dormono in piedi
Lia:
sì, i padroni così, anche i servi, devono stare attenti con uno che va con le baenghe (ride) e devono stare attenti  anche con le baenghe
Luciano:
Goldoni ti avrebbe presa come prima donna Rosalba
Lia:
solo Luciano non mi vuole (ride) incontrare... per questo vado con Corto!
Luciano:
sai dov'è palazzo Soranzo?
Lia:
mi porti lì? dentro???
Luciano:
sul muro c'è scolpito un grande angelo, se vuoi te lo vado a fotografare, se non vuoi non vado 
Lia:
sì, lo voglio! poi lo metto sul blog... fotografalo per me, per favore e lo metto nel blog, sarà un angelo per me da te, per la mia collezione!
Luciano:
guarda che Corto ha sui 65 anni...
Lia:
no! ha sui 30!
Luciano:
te l'ho detto, abita qui con me, questa sera lo faccio bere e mi faccio contare tutto di te
Lia:
(ride) vediamo se ti dice dove ci siamo baciati per la prima volta! vediamo!
Luciano:
ne aveva 40 quando ti ha conosciuta e tu ne avevi 10 
Lia:
basta con questi conti! Corto ne ha 32 in linea massima... 
Luciano:
illusa 
Lia
Vediamo se ti dice dove ci siamo baciati per la prima volta! poi io ti racconto tutto se non ti dice molto lui
Luciano:
no, me lo racconta lui
Lia:
provaci! sai, nell'ultimo atto della commedia tutti siamo invitati a cena da Sig. Bauta e Tabarro e arriva anche Corto!
Luciano:
cammina con il bastone... ha reumatismi
Lia:
no!!! vedrai come cammina con le le sue gambe lunghe lunghe...
Luciano:
ma se 30 anni non lo vedi...
Lia:
Luciano, lo vedo! e spero di vederlo a settembre! se non sarà in viaggio... sai cosa mi ha scritto?
Luciano:
non viaggia più 
Lia:
quando mi ha chiesto per quanto tempo mi fermo a Venezia...
Luciano:
ma se porta la dentiera?
Lia:
i personaggi non invecchiano, solo gli esseri mortali invecchiano, io ti faccio un personaggio!
Luciano:
siamo andati da un reumatologo... tra 2 anni starà in carozzela...
Lia:
tu nella commedia rimarrai sui 50... lo so che preferivi che fossi sui 30 nella mia commedia... ma la vita è così, io ne ho 38, tu sui 50!
Luciano:
non sai fare i conti! vado a fotografare l'angelo (la lascia, si allontana, poi lontano a 5 metri grida) se mi mandi un bacio, niente bacio, niente foto... 
Lia:
eccolo! (gli manda un bacio aereo) ti è arrivato?
Luciano:
sì, grazie 
  



Няма коментари:

Публикуване на коментар