събота, 7 август 2010 г.

Corte del Calderer (photo by Walter Fano)

Cercando nella pianta di Venezia la Corte del Calderer l'ho trovata a nel sestiere di Dorsoduro, vicino alla Scuola Grande dei Carmini. Non avevo domandato Walter Fano che mi aveva mandato questa sua foto dove si trovava e me la sono segnata. Vedendo la sua foto bella avevo subito deciso di andare a cercarla questa corte.
Anzi la vera da pozzo al centro della corte del Calderer sembra simile a quella nel quadro di Canaletto.

© foto di Walter Fano

Walter non aveva tempo di controllare ciò che ho scritto ieri qua ed il gentilissimo Fausto ha intervenuto precisando che questa Corte del Calderer si trova nel sestiere di San Polo a poche decine di metri dalla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, non lontano dal Rio Marin. (Quindi ci saranno due corti diverse del Calderer!)

Potete vedere le foto invernali di Fausto se andate a vedere il suo post di oggi Corte del Calderer pubblicato nel suo ABB (Alloggi Barbaria Blog).

Fausto ha spigato che faceva l'artigiano che veniva chiamato calderer, ha parlato della pavimentazione a spina di pesce, più antica dei cosìdetti masegni a Venezia, della vera da pozzo in marmo rosso di Verona e ci ha svelato un segreto che da questa corte una volta si entrava e si usciva dal giardino privato di Palazzetto Bru Zane.

3 коментара:

  1. Solo un paio di precisazioni: questa Corte del Calderer si trova nel Sestiere di San Polo, vicino alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. La porta chiusa che vedi sul fondo della foto vieta l'entrata e nasconde la vista del giardino di Palazzetto Bru Zane.

    ОтговорИзтриване
  2. Fausto,
    dici che non è quella che ho trovato sulla cartina vicino alla Scuola Grande dei Carmini? Cavolo, allora mi aspetto presto un post nel tuo blog con più foto per poter orientarmi bene.

    ОтговорИзтриване
  3. J'aime beaucoup ces pavements en arêtes de poisson que l'ont trouve aussi sur le campo devant la Madonna del orto et devant l'église désaffectée de la Misericordia.

    Gradisco molto questi pavimentazione a spina di pesce che hanno trova anche sulla campo dinanzi a Madonna del orto e dinanzi alla chiesa della Misericordia.

    merci de corriger toutes mes fautes ...:-)))

    ОтговорИзтриване