събота, 28 август 2010 г.

People meet in Architecture 29.08 - 21.11.2010

La Biennale Architettura o la Mostra Internazionale di Architettura - PEOPLE MEET IN ARCHITECTURE apre le sue porte nei Giardini della Biennale e nell'Arsenale domani Domenica 29 agosto...

Il biglietto costa 20 euro, vale per i due siti che si possono visitare in due giorni diversi, adirittura in due mesi diversi. Non so ancora se andrò vedere tutto nei Giardini e nell'Arsenale. Non avrò molto tempo nei miei cinque giorni nei primi di settembre a Venezia. La visita nell'Arsenale e nei Giardini non l'ho programmata ma ho l'intenzione di visitare vari palazzi di Venezia dove saranno esposte certe partecipazioni nazionali che nei giorni della mostra si possono visitare gratuitamente. Ne parlerò in un altro post qua in uno dei prossimi giorni.

La mostra People meet in architecture sarà allestita al Palazzo delle Esposizioni della Biennale (Giardini) e all’Arsenale formando un unico percorso espositivo, con 48 partecipanti tra studi, architetti, ingegneri e artisti da tutto il mondo. La Mostra sarà affiancata, come di consueto, negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, da 53 Partecipazioni nazionali.

Direttore della Biennale Architetura, che alcuni chiamano la curatrice è la giapponese Kazuyo Sejima, donna di fascino ed eleganza unica.

"La 12 Mostra è una riflessione sull’architettura - ha dichiarato Sejima - Il primo decennio del ventunesimo secolo si sta chiudendo in un susseguirsi di cambiamenti radicali. In questo contesto in rapida evoluzione, l’architettura può farsi portavoce di nuovi valori e moderni stili di vita? Questa mostra è l’occasione per sperimentare le molteplici possibilità dell’architettura e per dar conto della sua pluralità di approcci. Ogni suo orientamento è in funzione di un modo di vivere diverso”.

Il Leone d’oro alla carriera della 12. Mostra Internazionale di Architettura è stato attribuito all’architetto olandese Rem Koolhaas. Il premio sarà consegnato credo domani (ed io dedico un post a questo architetto olandese, diventato famoso anche con i suoi libri sull'architettura di oggi. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della 12 Mostra, Kazuyo Sejima.


Smiljan Radic + Marcela Correa
El Niño Escondido En Un Pez / The Boy Hidden In A Fish, 2010








Photocredit: La Biennale di Venezia su Facebook

2 коментара: