вторник, 27 юли 2010 г.

"Gli Archi del Paradiso" in calle del Paradiso

Ieri chattando nello spazio di fb con Matteo e parlando degli archi di Venezia lui mi ha dato un link verso il post di Fausto che aveva come oggetto gli archi del Paradiso. Certamente, l'avevo letto. Il link lo allego anche qui sotto. A Matteo ho risposto che si trattava di arte, non di edilizia minore. E lui ha aggiunto che uno dei due archi collegò le case, proprietà di due famiglie del partriziato veneziano - Foscari e Mocenigo come confermano gli stemmi visibili sull'arco. Tutti e due archi gotici in Calle del Paradiso risalgono agli inizi del Quattrocento e sono bellissimi esempi dell'arte gotica. Io, sfortunamente non li ho visti, perché fino ai primi di novembre c'erano delle impalcature in calle del Paradiso. Qundi ci vado a settembre e farò delle foto. Per adesso vi offro qualche link dove leggete di più e potete vedere le foto scattate da altre persone.

ecco un link attivo verso il post di Fausto IN ITALIANO.

ecco un link verso l'articolo scritto da a lover of Venice IN ENGLISH.

ed ecco un link che vi porterà in Calle del Paradiso con foto e spiegazioni IN GERMAN.

Guardate anche quello che avevo scritto nella mia continuazione COSE DA FARE A VENEZIA.

Carl Spitzweg, Vue de l'Ponte e calle del Paradiso, 1832, 12,5 x 10 cm

un dipinto di Dario Gianini trovato in Internet

foto grazie a Cà del Paradiso Apartment.

Е alla fine una grande sopresa per i lettori della nostra commedia veneziana! Potevo farviela con il gentile permesso di Sig. Bauta e Tabarro che per il Carnevale 2005 indossava la maschera di Arlecchino!

Scaricata dal suo blog VENEZIAMENTE.

6 коментара:

  1. E qui (http://venezziamente.blogspot.com/2009/11/souvenirs-souvenirs.html) puoi trovare une foto scattata a carnevale 1985.

    ОтговорИзтриване
  2. quella con Sig. Bauta e Tabarro in maschera dell'Arlecchino :))

    ОтговорИзтриване
  3. L'arco del Paradiso è uno dei tanti archi 'parlanti' in città, infatti ci "racconta" che nel 1491 Pellegrina Foscari sposò Alvise Mocenigo dalle Zoje e portò in dote le case prospicenti la calle: ben 26 unità abitative! Il Tassini afferma che questi immobili anticamente appartenevano all'Abbazia di Pomposa, come testimonia l'iscrizione posta sull'arco opposto a questo.

    ОтговорИзтриване
  4. Caro Walter,
    se sai dirmi cosa vuol dire in veneziano Zoje ti sarò grata! Non vedo l'ora di vedere le tue foto di questo luogo suggestivo, ma so anche aspettare con pazienza :)

    ОтговорИзтриване
  5. credo sia solo il nome di una località, ma in effetti non ne sono sicurissimo...

    ОтговорИзтриване
  6. A volte zoje (sogie, con la "esse" debole di "rosa") in veneziano ha il significato di gioielli o "gioie". Non so se questa possa essere la soluzione al quesito, però.

    ОтговорИзтриване