събота, 6 ноември 2010 г.

due incisioni (per Sergio)


Vedete le differenze? Nell'altezza del campanile o nel mondo in cui viene rappresentata la prospettiva. E anche nel conto delle edicolette.

3 коментара:

  1. Chiarissimo! Le prospettive sono leggermente diverse, ed anche il numero delle edicolette è diverso.
    Comunque la prima acquaforte,che tu hai salvato con il nome di Carlevariis, molto probabilmente è tratta da quella dell'incisore veneto-friulano, ma stampata (forse rifatta e non dalla stessa lastra) in un periodo successivo, senz'altro nell'800.
    Inoltre gli incisori, quelli con la "I" maiuscola, non erano dei semplici riproduttori della veduta, ma, molto spesso, modificavano qualche particolare aggiungendo o togliendo qualcosa.
    Quindi, essendole due vedute di qualche anno differenti, potrebbero (condizionale) esserci state delle differenze sugli edifici.
    Andrò a consultare una pubblicazione su Carlevarjis.
    Buon fine settimana.

    ОтговорИзтриване
  2. Tra Carlevarijs e Marieschi ci sono 47 anni di differenza.
    L'acquaforte di Csrlevarijs non è della prima edizione e di questo ne sono sicuro perché nella prima non c'era numerazione (in basso a destra) la parola "conventuali" era condue "l" (conventualli). Di edizioni ne furono fatte cinque e l'ultima è di fine '700, quindi non dell'autore, e molte lastre furono rimaneggiate.
    La foto dell'incisione del Marieschi è meglio di quella del precedente post e potrebbe essere tratta dal libro "Da Carlevarijs ai Tiepolo".

    ОтговорИзтриване