понеделник, 8 ноември 2010 г.

palazzo Diedo o la casa di Hipazia

Palazzo Diedo è ben visibile soltanto per un attimo sul Ponte di Sant'Antonio che corre lungo la Strada Nova. Proprio su quel ponte vedete Ivo (mio marito) lo scorso novembre quando eravamo arrivati a Venezia per quattro giorni.
Il palazzo venne costruito dall'architetto Andrea Tirali negli anni 1710-20 con una pianta tripartita e con un'incosueta posizione delle scale.
In questo edificio nacque Antonio Diedo (1772-1847) grande architetto, che tuttavia mai se ne fece vanto perché era convinto che questa fabbrica fosse stata costruita con molti difetti che fosse poco consona ai canoni della vera architettura.


dal libro "I palazzi di Venezia" di Marcello Brusegan

Qui a settembre passato, quel venerdì prima della Storica, Rayna voleva riprenderci con la camera un po' dispersi, non ho ancora visto il filmato, non so dove era in quel momento Diego ma mentre io facevo delle foto al palazzo Diedo e al Rio di Santa Fosca (non li conoscevo ancora i nomi) Walter ci aspettava lì dove lo potete vedere nella foto.

Walter diceva che ci faceva vedere Batman a Venezia ma arrivandoci a quel portale ci ha detto "Questa è la casa di Hipazia".

un momento del film "Veneziani d'adorazione" con la colonna sonora di Diego Fano (nel film tra qualche anno quando sarà pronto, vedrete sia me che Walter Fano che proprio in quel momento ripreso da Rayna ci ha detto che quella era la casa di Hipazia... e Diego poi mi ha chiesto chi era... Anche Rayna allora non sapeva chi era Hipazia nonostante che mi abbia comprato "Favola di Venezia". Ho detto a Diego: "ma come non sai chi era Hipazia? E' un personaggio misterioso di uno dei fumetti più amati di Walter, il capolavoro di Hugo Pratt "Favola di Venezia" con Corto Maltese..." Diego ha sorriso dicendomi: "di Walter, non di Diego". Due giorni dopo durante la Regata Storica Rayna notando nel corteo acqueo una barca di nome Hipazia subito me l'ha fatto vedere.

Ponte Sant'Antonio visto dalla Fondamenta Diedo (davanti al palazzo Diedo accanto Rio di Santa Fosca). Sullo sfondo si vede la chiesa della Maddalena.


Rio di Santa Fosca (credo)

1 коментар: