сряда, 10 ноември 2010 г.

Rio de San Zuane

Siamo sul Rio de San Zuane che in dialetto veneziano significa San Giovanni, sì, proprio quello l'Evangelista perché si trova dietro (in venexian drio) Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Porta d'acqua di Scuola Grande di San Giovanni Evangelista che dà il nome di questo rio. Ho fatto parecchie foto dei nostri amici che ci hanno proposto di fare questo giro in barca, ma sono foto private e non sarebbe bello pubblicarle, dunque che vedrà tra qualche anno il film "Veneziani d'adorazione" senz'altro li vedrà in barca mentre percorrevano questo rio tra il sestiere di Santa Croce e quello di San Polo.

Ponte de la latte dove inizia l'abbastanza corto ma largo Rio de San Zuane o se preferite (come era durante il nostro giro in barca) dove Rio de San Zuane confluisce proprio lì dove Rio Marin si incontra con Rio de San Giacomo de l'orio.

Il ponte prende questo nome da Giovanni a Lacte, orefice originario da Reggio che nel 1371, dopo aver contribuito con prestiti alla Repubblica, ottienne la cittadinanza veneziana. Io questo l'ho saputo dal sito di Sergio Piovesan e credo che Sergio (che a volte chiamo con affetto "il mio principe") l'abbia letto nel libro di Tassini "Curiosità veneziane" che spesso mi consigliava di leggere lui stesso ma infatti io preferisco di conoscere parecchie curiosità veneziane da Sergio e dal suo sito che visito ogni tanto.

Няма коментари:

Публикуване на коментар