четвъртък, 4 ноември 2010 г.

la mano di Gesù e la mano di S. Francesco

Ho fatto queste foto dal Ponte dei Scudi sopra al rio che deve il suo nome di questi scudi, uno dei quali vedete nella prima foto raffigurante la mano di Gesù e la mano di San Francesco.

Sì, anche il rio si chiama il Rio dei scudi.


Questo è il Ponte dei scudi uno dei 82 ponti al sestiere di Castello. Per vederlo dovete cliccare sul nome del ponte che vi porterà al sito dei ponti di Venezia. Su quel sito ogni sestiere è rappresentato da una mappa interattiva che consente di accedere alla scheda di ciascun ponte. Il nome di questo ponte viene dallo scudo che vedete prima foto di questo post. Le due mani incorciate sono il simbolo dei francescani e rappresentano la mano di Gesù e la mano di San Francesco. Questa emblema dei francescani a Venezia si può vedere e su un altro ponte sapete quale? Carissimi Sergio, Fausto e Walter, spero che tutti e tre lo sappiate.

6 коментара:

  1. quel simbolo francescano è presente in moltissimi luoghi a Venezia, ad esempio ce ne sono un paio nei pressi di San Francesco della Vigna, uno vicino al Redentore alla Giudecca, e molti altri, ma onestamente non ricordo di qualcuno di questi posizionato proprio sopra un ponte...

    ОтговорИзтриване
  2. Caro Walter, se ti faccio vedere il ponte in questione faresti per me quattro foto di quegli scudi? :) Me li aveva fato notare Sig. Giandri ma tutte le volte che ci passavo avevo la digitale quasi sfinita e rimandavo a fotografarli, così son tornata a casa senza nessun foto di loro.

    ОтговорИзтриване
  3. certamente, dimmi di quale ponte si tratta e appena rientro a Venezia te li fotografo

    ОтговорИзтриване
  4. Anch'io ho le stesse reminiscenze di Walter e, sinceramente, non ricordo lo scudo in questione posizionato sopra un ponte.

    ОтговорИзтриване
  5. Non capisco cosa si intende per "sopra un ponte". Sul fianco di un ponte c'è il simbolo dei francescani, si tratta di quello dei Frari.

    ОтговорИзтриване
  6. Ehe, meno male che Fausto capisce il mio italiano :) ma non sapevo che si diceva "sul fianco del ponte". Cioè ci sono 4 volte ripetuto il simbolo dei francescani, si vedono le mani del Gesù e di San Francesco tutte e due con le stimmate della Croce.

    ОтговорИзтриване