сряда, 6 октомври 2010 г.

Avete percorso Calle della Morte?

Non è facile percorrerla. Alla fine l'ho fatto, l'ultima volta quando stavo per partire. Tornavo lì dove allaggiavo e ho deciso di percorrerla. Mi son detta: "Ora o mai!"

Si chiama "Calle della morte" perché -sembra- lì venivano uccise, dopo averli attirati con l'inganno, le persone condannate dal Consiglio dei dieci. Erano, come si direbbe adesso, "omicidi di Stato"!
Comunque sono leggende. Può darsi che in quella calle abbiano trovato, in tutta la storia della Serenissima, un solo morto-ammazzato!
(Cito Sergio Piovesan)

Non è facile entrarci, veramente. Chi di voi l'ha già percorsa?

E si gira a destra.



7 коментара:

  1. Una volta sola l'ho percorsa... ho preso il coraggio a due mani, l'ho attraversata... e sono sopravvissuto! ;-D

    ОтговорИзтриване
  2. siete esagerati! che sarà mai?! pensa a quelli che si chamano Della Morte... ed è pure per tutta la vita
    P.S. Io non l'ho percorsa :-)

    ОтговорИзтриване
  3. Rayna,
    mi ricordo di un certo Beato Della Morte il cui nome ho visto nel cimitero di Campodolcino (quello con la cappella in marmo nero) ci voleva del tempo per capire che quel Beato Della Morte era il suo nome e cognome, pensavo fosse una scritta commemorativa...

    ОтговорИзтриване
  4. L'ho già percorso nel mese di settembre scorso. Non mi ha fatto paura. Non ho preso delle foto perché è tante stretta e non c'è molto luce...
    a presto Emilia!

    ОтговорИзтриване
  5. Già percorsa, non sembra poi così diversa da altre centinaia di calli un po' oscure di Venezia. :O)

    ОтговорИзтриване
  6. Grazie dell'informazione. Due settimane fa mi ci ha portato un agente immobiliare per farmi vedere un appartamento il cui accesso è in quella calle. Ovviamente mi ci ha portato attraverso la salizada Sant'Antonin, e non dal campo, dove la scritta si vede bene. Forse la cosa ha pesato nella mia decisione di prenderne un altro. Per chi non ha problemi comunque l'appartamento è molto bello e costa poco per Venezia :) Mi rimaneva la curiosità di sapere perché si chiamasse così...

    ОтговорИзтриване