събота, 9 октомври 2010 г.

KITSCH BIENNALE 2010 Esposizione prolungata

Exhibition prolonged

The number of visitors, 3.000 people, who have visited Palazzo Cini and seen Kitsch Biennale 2010 during the first 20 days bear witness of the public appreciation and its success.

Due to this, World Wide Kitsch decided to prolong the exhibition until Sunday 17th October 2010.


Il numero di visitatori, 3.000 persone, che hanno visitato Palazzo Cini e visto la Kitsch Biennale 2010 nei primi 20 giorni testimonia dell'apprezzamento del pubblico e del suo successo.

Per questa ragione World Wide Kitsch ha deciso di prorogare l'esposizione fino al 17 ottobre 2010.


All images:
Courtesy of Fondazione Giorgio Cini onlus
Courtesy of FineArt - photo by Anne Vesaas

Grazie a David Dalla Venezia e KITSCH BIENNALE 2010

foto di Francesca Fassioli

David Dalla Venezia ha scritto sulla parola "kitsch":

Dorfles (non per niente pessimo pittore) parla appunto solo del kitsch nel senso negativo, che è quello più diffuso (anche grazie, e non a caso, a lui). Ma avendone lui stesso ed altri ancor più corposi pensatori (come Adorno, Broch, Greenberg ed altri) sancito l'esistenza come «sistema a sé stante» antitetico all'arte («In arte il male è rappresentato dal kitsch» così come l'Anticristo nei confronti del Cristo) ne deriva che in questo "nuovo mondo" possa esistere anche il bello (Ciaikovsky, Rodin per esempio) e non solo il brutto (così come esiste la buona e la cattiva arte). Il kitsch diventa così nuovo paradigma per l'espressione del bello senza preoccupazione per il buono (anche se non lo esclude per forza). Ora siccome prima di 250 anni fa non si usava la parola "arte" né quella "artista" nell'inaudito senso in cui noi li intendiamo, ed essendo questi due termini dominio e monopolio di un modo certo di espressione e creazione, se si vuol preseguire e continuare su altri modelli ed esempi (anteriori alla modernità) si rende necessario un altro e nuovo nome che sottolinei appunto questa alternatività e separatezza. Nel caso specifico Odd Nerdrum propone di usare la parola "kitsch", ma è solo una sua proposta e scommessa. Si vedrà...

Няма коментари:

Публикуване на коментар