неделя, 3 октомври 2010 г.

Sior Rioba giustà

Sior Rioba giustà in veneziano è Sior (Sig.) Rioba aggiustato. Accade in Campo dei Mori ieri, 2 ottobre alle ore 11. Lì è stato il nostro reporter Fausto che ha fatto una serie di foto, di cui ho scelto una per pubblicarla qui con il suo permesso.

Ecco anche un link per il filmato sul youtube della cerimonia del Sior Rioba aggiustato, un video che hanno realizzato Fausto ed un suo amico. L'amico filmava, Fausto fotografava (nel video si vede anche un po' della sua Nikon).

© foto di Fausto Maroder del momento della scopertura della statua aggiustata pubblicata insieme con altre foto dell'evento nel suo Alloggi Barbaria Blog.

Vi ricordate quando nella notte del 1 maggio gli era staccata la testa in marmo dal naso di ferro da un anonimo vandalo (credo fossero più di uno) e tra pochi giorni era ritrovata in Sotoportego della Rachetta. Che gioia dei veneziani! Dopo un restauro la statua è stata aggiustata da ieri i veneziani hanno di nuovo tutto completo Sior Rioba in Campo dei Mori.

Un mese fa, il venerdì di 3 settembre quando eravamo nei pressi del Ponte Chiodo (che è un ponte privato) e abbiamo cominicato il nostro Cannaregio tour con Walter gli ho detto di dire a Diego (il suo fratello) e Rayna (la mia amica) che completavano il nostro gruppo di Spiriti Eletti che che lì di fronte nel sotoportego della Racheta era stata ritrovata la testa del Sior Rioba, Walter mi ha risposto che non poteva dire tutto. Infatti Diego e Rayna non sapevano nulla di Sior Rioba, chi era e come aveva perso la testa.



Tra due ore abbiamo passato per il Campo dei Mori dove abbiamo visto la statua di Sior Rioba senza testa.


8 коментара:

  1. J'ai lu l'article de Fausto ce matin et voici le vôtre qui le complète. Quelle joie de savoir que Sior Rioba a retrouvé sa tête!
    Anne

    ОтговорИзтриване
  2. Emilia, when I click on the link to the video (yes, by Walter!), it takes me to me Hotmail page! I hope it works correctly for others. I did find it on Youtube. What a happy occasion, thank you for your reportage, also.

    ОтговорИзтриване
  3. Emilia, devi aggiustare anche tu qualcosa: il link del filmato! :O)

    ОтговорИзтриване
  4. Anne,
    ti ringrazio per il tuo commento :)

    Walter,
    l'amico che filmava si può vedere anche nella seconda e nella terza foto di questo post, è un caro amico per me, ma non gli faccio più pubblicità affinchè non ricambia con un link tra i blog che segue. Mica è troppo quello che desidero?

    Yvonne,
    I'm sorry, it was my fault. Now is working. By the way, it's the same video from the Fausto's post.

    Fausto,
    il link del filmato giustà! Che beo, eh! ;)

    ОтговорИзтриване
  5. Emelia .. I'm flattered to see you're following my blog. Too exciting! In March, I'll be poeting photos of that most magic of cities, yes, I do mean Venice. Ciao.

    ОтговорИзтриване
  6. Hmm, I think I deleted my answer to you! Thank you for becoming a follower on my little blog, that's very exciting! In March, watch out for photos from that most magic of cities, and I do mean Venice. Ciao.

    ОтговорИзтриване
  7. Yvonne,
    yes, that's very exciting! For you, but not for me.

    ОтговорИзтриване