понеделник, 19 април 2010 г.

una volta palazzo Dandolo dall'Ottocento Hotel Danieli


Quattrocentesco palazzo Dandolo (che possiamo vedere e nelle tele del Canaletto e Francesco Guardi) attivato nel 1822 da Giuseppe Dal Niel, l'albergo diventa Hotel Danieli, uno dei più famosi e prestigiosi di Venezia, ospitato personaggi illustri, poeti, scrittori e compositori tra cui una coppia assai interessante - George Sand e Alfred de Musset nel 1933-34. Me lo immaginavo molte volte il loro nido lì.



Se cliccata sulla foto che ha come oggetto il timpano sopra la porta guardando la foto ingrandita forse vedrete il fiorone gotico come un mascherone come lo vedo io.




Un anno quando andrò a Venezia per il Carnevale e avrò più risorse, maschera e costume prenderei la Cioccolata calda in costume con i dolci nella monumentale hall dell’Hotel Danieli. Questa la presentano come una tradizione per eccellenza del Carnevale di Venezia sin dal XVIII° secolo. Dress code: costume.
Quota di partecipazione: euro 50. Dalle ore 16.00 presso l'Hotel Danieli almeno due volte durante il periodo del Carnevale. Sì, questo sì, potrebbe entrare nel mio budget, sì che pagherei 50 euro per trovarmi sotto quelle scale, pagherei anzi di più (per noleggiare il costume) e se ci andremo con la mia cara amica Christina, la cantante per diletto ci mascheremo io come George Sand, lei come la Malibran immagino :)

1 коментар:

  1. L'ultima foto l'avevo scaricata da Internet (pubblicata molte volte non si sa chi la scattò). Comunque avevo letto che in Hotel Danieli si possa entrare per prendere un caffè o una cioccolata calda e senza essere tra gli ospiti dell'albergo. Ma credo non vestiti "da Turists di Duane Hanson".

    ОтговорИзтриване