вторник, 27 април 2010 г.

Come trovare il sotoportego del Filatoio (per Anna Livia)

Questa prima foto l'ho scaricata dal sito dei ponti di Venezia. E' campo Santa Maria Mater Domini visto dal ponte ononimo.


Il punto di partenza è Campo Santa Maria Mater Domini. La foto seguente l'ho fatta dal ponte dando le spalle al palazzo in cui visse e scrisse Carlo Gozzi (non leggendo mai la giuda turistica a Venezia allora non sapevo questo fatto). Per raggiungere il Sotoportego del Filatoio devi percorrere il campo e girare nella calle a sinistra dove finisce il palazzo con la quadrifora veneto-bizantina con archi a tutto sesto.


Devi prendere la calle sullo sfondo a sinistra dietro l'edificio in mattone di stile bizantino. Se prendi la calle opposita a destra che porta alla chiesa prima o poi raggiungerai la Corte del Diavolo, ma io non ho messo il piede in quelle parti.


Chi ha visto questa opera d'arte colletiva? Chi passava da lì si sentiva quasi obligato di lasciare un fazzoletto di carta usato a patto che ce l'avesse nella tasca. Sono curiosa se la vedrai anche tu, Anna Livia, quando giri a sinistra dal Campo Santa Maria Mater Domini a cercare il Sotoportego del Filatoio.

Questo è Rio di San Stae e la fondamenta che si vede (solo da un lato del canale) è Rimpetto Mocenigo. Walter forse sa dire cosa vuol dire "Rimpetto".


Risulta che il rio che si vede dal Sotoportego del Filatoio è Rio di San Stae.

A una decina di metri dopo il Sotoportego del Filatoio si possa vedere questa patera o se preferite questo rilievo che mi sembra di aver visto preso tra le foto di AnnaLivia ma non posso esserne sicura e non mi metto a cercarlo ora.


e si continua, noi infatti cercavamo il Ponte delle Tette e il gotico palazzo Bernardo (e potete immaginare che sorpresa era scoprire tra qualche mese che d'estate in luglio arrivando dal Campo San Polo, avevamo percorso il ponte Bernardo che essendo quasi parte del palazzo porta il suo nome, ci eravamo anche fotografi lì senza vedere il palazzo, che ironia, poi l'ho riconosciuto vedendo i tondi e il particolare sopra la porta d'acqua su una di quelle nostre foto d'estate).

2 коментара:

  1. Maite,

    puoi riferire alla tua amica Catherine Hedouin da parte mia:
    "Dai miei "Ritratti veneziani" si esce facilmente, entrarci è molto più difficile".

    Il problema non c'è più, ho cancellato la sua fotografia.

    ОтговорИзтриване