неделя, 19 септември 2010 г.

Campo San Tomà

Campo San Tomà è di belle proporzioni, a forma rettangonale. Vi si fronteggiano i prospetti della ex Scuola dei Calegheri (calzolai) del sec. XV e della chiesa di San Tomà, ormai chiusa per culto.

La ex Scuola dei Calegheri che vedete sullo sfondo della prima foto ha sulla facciata un bassorilevo con la Madonna della Misericordia - la solita sembre bella immagine della Madonna col mantello aperto che protegge i devoti raccolti in preghiera. Oggi la ex scuola dei Calegheri (in venexiano i calzolai) è la biblioteca pubblica del sestiere di San Polo. L'estate scorsa con Ivo ci siamo entrati e abbiamo visto che all'interno conserva begli affreschi quattrocenteschi.

Campo San Tomà con la facciata bianca della chiesa ripresi con un pizzico di zoom dalla cella campanaria dei Frari

ed ecco un'altra foto che mostra la distanza reale

La chiesa di San Tomà (San Tommaso), fondata nel sec. IX ha le forme attuali nel sec. XVIII e deve la facciata a Francesco Bognolo (1742).
Chiusa al pubblico, è spogliata degli arredi.

3 коментара:

  1. che belle foto,complimenti! Sono il tuo 50° contatto e da oggi sei nel mio blogroll speciale dedicato ai luoghi dei miei sogni....Buona serata...

    ОтговорИзтриване
  2. Ehe, sì, Chiara, ed ora si apre una bottiglia di champagne! Lo apettavo da giorni il 50° sostenitore e mi farà gran piacere che con mio marito ora facciamo un brindisi per te e la città più bella dei nostri sogni.

    ОтговорИзтриване
  3. Merci pour ces vues aussi originales que belles.
    Bonne semaine, Emilia!
    Anne

    ОтговорИзтриване