неделя, 28 февруари 2010 г.

Rio del Santissimo

Fausto, Anna Livia,
e' questo rio Malatin che passa sotto la chiesa di Santo Stefano? Vi faccio la domanda perché nella pianta di Venezia che ho e nella guida di Touring Club Italiano per Venezia si chiama Rio del Santissimo.




9 коментара:

  1. Il nome Rio del Santissimo viene dal fatto che questo canale passa proprio sotto l'altare maggiore (dove c'è, quindi, il tabernacolo con le ostie consacrate) della chiesa di santo Stefano

    ОтговорИзтриване
  2. Rispondo qui al tuo commento sul mio blog.
    Intanto ti auguro di concludere il tuo libro su Venezia dedicato ai tuoi connazionali.
    Non ho un rio che preferisco in particolare; mi piacciono tutti perché sono tutti differenti l'uno dall'altro. Ci sono quelli con palazzi che si rispecchiano nelle loro acque e quelli dove i riflessi sono di case umili e cadenti, ma tutti hanno hanno delle caratteristiche che li rendono "particolari".
    Nel mio sito "www.piovesan.net" ho iniziato una sezione dedicata ai rii veneziani, ma il lavoro è enorme e, quindi, per il momento, mi sono fermato ai rii nei pressi della mia abitazione. Su Venezia ho già caricato nel sito altre "cose" della mia città: i pozzi ed i campanili e trovi il tutto sempre allo stesso link.

    ОтговорИзтриване
  3. Gentilissimo Sergio,
    io infatti non avevo l'intenzione di fare un capitolo speciale per i rii, ma ne sono rimasta affascinata di alcuni, li ho comiciato ad esplorare sulla pianta, attraverso il sito dei ponti di Venezia e guardare più attentamente le foto che avevo scattato, così già ho alcuni prediletti e mi piacerebbe dare nel mio libro tre o quattro itenerari di una corsa in gondola (finora non avevo voglia di salire in gondola di rappresentanza come i turisti che infatti non sanno dove li porta il gondoliere, ma la prossima volta quando torno a Veneiza forse un giro in gondola lo vorrei fare)
    Ora sto per espolarare nel tuo sito la sezione con i rii presentati da te, ma ti dico che con me lo stesso è successo con i palazzi su Canal Grande, è un lavoro enorme conoscerli e descriverli, raccontare le loro storie (chissà forse quel mio libro lo scriverò proprio per me perché desidero scrivere per ciò che mi interessa)
    A presto

    ОтговорИзтриване
  4. Честита Баба Марта! Здраве, щастие и много усмивки :)

    ОтговорИзтриване
  5. Ciao Emilia,
    sai che è possibile passare sotto la chiesa in kayak? E poi, arrivai al campo sant'Angelo. Una dei miei collega l'ha fatto l'anno scorso. Un altro sogno per me...!
    a presto

    ОтговорИзтриване
  6. Anna Livia,
    sono certa che lo farai anche tu! Te lo auguro con tutto il cuore di poterlo realizzare sto sogno.

    ОтговорИзтриване
  7. Rispondo alle tue domande:
    - Gafaro (o Gaffaro) è il nome di una famiglia che anticamente aveva una casa nella zona;
    - Malcanton, che si trova proprio nei pressi del Rio del Gafaro, deriva dal fatto che, una volta, era una zona malfamata dove, nel buio, venivano assaliti i passanti ed anche ammazzati.

    Tutte le notizie sulla toponomastica le puoi trovare in un libro che s'intitola "Curiosità veneziane" di G.Tassini; è un libro dell'ottocento, ristampato una trentina d'anni fa che, forse, puoi trovare (prova alla libreria della Toletta).

    Giro in gondola: te lo sconsiglio perché ti portano dove vogliono loro: il solito giro turistico. Se hai amici veneziani, prova a cercare qualcuno con una barca.

    Ho fatto anche le foto di tutto il Canal Grande, ma non le ho ancora elaborate; un giorno di inizio estate ho preso un vaporetto a P.le Roma (il vaporetto era quasi vuoto) ed in mezz'ora ho scattato oltre 200 foto.

    Comunque sono a tua disposizione per qualsiasi informazione tu voglia su Venezia.

    ОтговорИзтриване
  8. Gentilissimo Sergio,
    il giro in gondola me lo sconsigli dicendo che portino dove vogliono loro ma non sarà così perché quando pago sono esigente e riesco ad ottenere ciò che desidero. Le gondole mi piacciono anche perché sono silenziose e non sporcano l'acqua con il gasolio. Ho già scelto alcuni gondolieri che mi sono piaciuti ;-)scherzi a parte, la prenderei la dondola sotto il ponte Guerra sopra il rio di San Zulian o dietro Santa Maria dei Miracoli in campo Santa Maria NovA
    E' un mio sogno di passare in gondola accanto alla facciata laterale di Ca Pesaro quella progettata da Antonio Gaspari dopo la morte di Baldassare Longhena, e passare anche sotto Palazzo Agnusdio o dei Quattro evangelisti, vediamo. "Ho fatto" i tuoi percorsi del sito, la gondola la prenderei anche dal campo di Tolentini, oppure scenderei li', mi piacciono molto la scalinata che comincia dall'acqua e la balaustra in pietra.
    Tu me lo sconsigli il giretto in gondola ma la nostra amica Maite quasi tutte le foto che pubblica nel suo blog MAVENISE le avrà fatte dalla gondola :)

    ОтговорИзтриване