вторник, 23 март 2010 г.

il gruppo dei Tetrarchi bello da fotografare e disegnare


L'ultima volta a novembre quando siamo usciti dal Palazzo Ducale dalla porta della Carta sotto l'inginocchiato doge Foscare al Leone alato di San Marco la prima cosa che ho visto è stato quel ragazzo che disegnava il gruppo dei Tetrarchi.





L'unica foto che gli ho fatto verso sera un giorno di luce superba settembre 2008



Dal lato meridionale della chiesa di San Marco (verso Palazzo Ducale) sul spigolo verso la porta detta della Carta (da lì entrano anche oggi quelli che lavorano in Palazzo Ducale) è posto il gruppo in porfido dei Tetrarchi, una bella opera scultorea del IV secolo, raffigurante per gli storici dell'arte le effigi di Diocleziono e degli altri tre imperatori che regnavano assieme a lui alla fine del III secolo. La tradizione popolare a Venezia ne ha fatto quattro Mori, impietriti per aver tentato di trafugare il tesoro di San Marco.

Una ragazza mi aveva lasciato un commento dopo aver pubblicato le foto con il giovanissimo pittore e scriveva:

"Ma è così famoso questo rilievo? quando sono andata al Carnevale mi ci sono seduta di fianco e ci sono rimasta male perchè la gente si fermava lì a guardare e fotografare e nn capivo il perchè xD... poi è arrivato un tipo con la sua ragazza e ho origliato la sua spiegazione".

A questo punto Matteo Donazzon, l'amato professorino intervien:

"Sono i tetrarchi... è famoso sia per l'epoca (piena bizantina) sia perchè oltre quel muro è conservato il tesoro di san marco!"

Un mattino di settembre 2009 gli ho fatto questo photo set, ma alle VII e 40 dovevo aspettare il mio turno perché lì era arrivato un signore a fotografare prima di me :)
Temo che non avessimo scelto ben l'ora adatta. E' meglio che si prendano nel tardo pomeriggio in una giornata di sole, un'ora prima del tramonto.





Няма коментари:

Публикуване на коментар