петък, 11 юни 2010 г.

BED di Ivan Navarro e scena 1, atto I della commedia per la faccina di Corto

Ecco una scena con cui può cominciare ATTO PRIMO della Commedia che mi sono messa di comporre dandole un titolo lavorativo “La guerra per la faccina di Corto Maltese”.

Scena 1, Atto I

La Signora Straniera e il Fotografo sono nell'Arsenale per vedere l'ennesima Biennale

(aspetto delle proposte per la scenografia, ne ho una ma forse è meglio che non la mostri proprio all’inizio, no so... ok, via, ve la faccio vedere perché mi piace un sacco! )



La Signora:

Sai cosa mi chiedevo ieri rileggendo “Fondamenta degli Incurabili”... Mi sai dire se essiste un nisoietto con questa scritta o Brodsky l'avra inventato? Te lo chiedo perchè non l’ho trovato sulla cartina e non mi ricordo di aver visto altro che un nisoietto "Ponte agli Incurabili".

Il Fotografo:

Esistono: 'Calle degli Incurabili', 'Campiello e calle drio agli Incurabili', 'Campiello drio agli Incurabili, 'Ramo agli Incurabili' e 'Fondamenta Zattere agli Incurabili'. Lungo quest'ultima c'è anche un targa dedicata a Brodskji.

La Signora:

Grazie, non volevo infastidirti ma sai dirmi cosa significa "drio" in veneziano? viene dal "rio" o vuol dire “dritto”?

Il Fotografo:

Non mi infastidisci affatto, anzi! ;-)
'drio' vuol dire 'dietro', quindi una calle drio qualcosa vuol dire che è dietro quel qualcosa! ;-D



Ivàn Navarro (l'accento cade come in bulgaro o in russo) was born in 1972 in Santiago, Chile, where he grew un under the dictatorship of General Augusto Pinochet. From 1991 to 1995 he studied art at the Universidad Catòlica de Chile, graduating with a degree in printmaking.
In 1997 he moved to New York where he has lived and worked ever since. For the last 10 years his work has been primarily sculpture based on light.

2 коментара:

  1. Questo dialogo mi piace molto! Belle frasi, corti, da palcoscenico. L'inizio è molto bello e incisivo - antico (La Signora) e moderno (Fotografo, bellissima "l'ennesima biennale" come entrata in un dialogo teatrale

    ОтговорИзтриване
  2. Grazie, grazie :) cercherò di fare più frasi corte

    ОтговорИзтриване