четвъртък, 3 юни 2010 г.

Cildo Meireles e i colori complementari, primari e secondari

Consiglio a tutti di vedere la foto che aveva scattato Anne dell'installazione di Cildo Meireles CLICCATE QUI PER VEDERLA

Pling Pling, 2009
Installazione, 6 stanze colorate con proiezioni (dei colori primari e secondari)
Arsenale, 53 Biennale Fare Mondi 2009 (vistitato il 16 sett, il giorno del Diluvio :)

E' una materia che amavo spiegare a scuola perché era una delle poche cose che riuscivano a capire proprio tutti. Se qualcuno ha bisogno di spiegazioni sui colori, li spiego anche qua volentieri.

I colori primari sono tre: rosso, giallo e azzurro
I colori secondari sono tre: arancione, verde, viola
Ci sono anche i colori terziali come il marrone.

Quali sono i colori complementari detti anche antagonisti?

rosso - verde
giallo - viola
azzurro - arancione

E perché? Perché il rosso come colore primario non fa parte del verde come colore secondario composto dal giallo e blu.
Ed anche il giallo come colore primario non fa parte del color viola o violetto, un colore secondario composto dal rosso e blu.

Chiaro, eh?

giallo e viola, colori complementari detti anche colori antagonisti

blue

viola

Cildo Meireles è un brasiliano, nato a Rio de Jeneiro nel 1948 e vive e lavora lì.

Ecco che cosa ha scritto su di lui il direttore della Biennale Fare Mondi o uno dei suoi collaboratori:

L'arte di Meireles trae la sua forza dalla fusione di concetto e oggetto, di intentità e materialità. Fin dai tardi anni '60 l'artista è impegnato a sperimentare varie tecniche e strategie. Nel suo lavoro il colore ha sempre avuto un ruolo importante, a volte per la sua pregnanza simbolica, altre volte, invece, come in Pling Pling per la sua qualità fisica.

Meireles' art derives its strength from the unity of concept and object, of identity and materiality. Since the late 1960s the artist has experimented with various strategies and techniques. Color has always played on important role, sometimes for its emblematic charge and sometimes, rather, for its physical quality as in Pling Pling.

3 коментара:

  1. Walter, adesso hai capito perché dopo aver visto le tue foto, mi vergognavo di pubblicare le mie :) ma l'installazione mi è piaciuta, sono passata 2 volte e la prima volta i colori erano abbinata la seconda erano antagonisti, mi è piacita la sensazione un sacco...

    ОтговорИзтриване
  2. Guardando le mie foto della Biennale nell'Arsenale ho capito che non so fare foto, almeno non so fotografare le installazioni dell'arte contemporanea. Pensavo le capivo e potevo documentarle ma risulta che avevo fotografato un c... E non è solo questo il caso, ho fotografato ed altre cose che mi sono piaciute nell'Arsenale e poi vedendo delle altre foto in internet avevo capito che io non l'avevo fatto come dovevo. Credo che migliorerò alla prossima. Quelle foto dei Giardini che avevo scattato possono andare, ma dall'Arsenale sono terribili quasi tutte quelle le mie :) La foto di Anne è fantastica come inquadratura, la composizione diventa un quadro, l'angolo della camera e quello nella proiezione coincidono... tutto è fatto proprio come si deve.

    ОтговорИзтриване
  3. it's good sometimes to be reminded of your school-time. thanks for the exhaustive lecture!

    ОтговорИзтриване